Niente Carnevalone Liberato? sQuaresima sia!


sQuaresima Libertaria 2023

“NON ASCOLTATELO!”

Sabina Libertaria, gruppo libertario della bassa Sabina, invita tutti e tutte a partecipare alla sQuaresima Libertaria il 5 marzo 2023 a Passo Corese (RI).

 

Data l’assenza dello storico Carnevalone di Poggio Mirteto, fiore all’occhiello delle feste di protesta e libera cultura della storia del nostro territorio, questa seconda domenica di Quaresima (tradizionale periodo precedente la Pasqua cristiana) sarà per noi occasione di riflessioni, conferenze, discussioni, divertimento, mangiate, bevute e canti all’insegna dell’anticlericalismo con tanto di Info-Point per lo sbattezzo.

Durante la giornata poi, le compagne e i compagni di Sabina Libertaria presenteranno le nuove attività di autoproduzione e sarà possibile provare i prodotti creati dal collettivo “I Solidi Saponi”.

 

Visto il clima repressivo e giustizialista sempre più incalzante verso ogni forma di dissenso, come libertari e libertarie presenti ed attivi da anni nel nostro territorio, abbiamo deciso di “rispondere” come sempre abbiamo fatto: diffondendo e condividendo pubblicamente cultura, incentivando e sviluppando lo spirito critico verso la realtà che ci circonda e attuando pratiche orizzontali alternative alle logiche del capitale e del consumo globalisti nella vita di ogni giorno per provare nel nostro piccolo a costruire una società più libera, consapevole e giusta; in questo quadro mettere in discussione ed approfondire ciò che la religione rappresenta e ci propone è di fondamentale importanza per potersi emancipare in coscienza da dogmi che, volenti o nolenti, incombono su tutti e tutte noi che siamo parte dellla società

 

———————

 

h11:00

Aperitivo di benvenuto, conferenza:

“BERGOGLIO, GESUITI E POTERE”

 tenuta dal prof. Carlo Modesti Pauer (antropologo ed esperto di religione Cristiana)

Circa due mesi fa abbiamo visto uno storico e celeberrimo sindacato legato alla sinistra istituzionale chiedere udienza per 5000 dirigenti al papa Bergoglio al fine di estendere a lui una richiesta di collaborazione solidale nell’interesse dell’emancipazione dei lavoratori e dei più poveri, con l’auspicio d’una migliore giustizia sociale e di una “sempreverde” ridistribuzione economica. Già, perché questo gesuita divenuto papa col nome “Francesco” è riuscito nel tempo a costruire attorno a sé questa “maschera” di paladino del popolo, dei poveri e degli sfruttati. Probabilmente è il consenso già riscontrato di molte associazioni cattoliche vicine al pensiero del pontefice ad aver fatto gola al sindacato che ha lanciato questa vivace idea di collaborazione tra laici e cattolici… Ma chi è Bergoglio? Da quale passato viene? Cosa rappresenta all’interno alla Chiesa che guida? Che ruolo ha avuto nelle rivolte sociali in Argentina e Sudamerica? Cos’è la Teologia del Popolo?… e ancora Chi sono i Gesuiti? Che ruolo hanno avuto nella storia e che rapporti hanno avuto, ieri e oggi, col potere in Italia e all’estero?

 

Proprio per rispondere a queste domande, fare chiarezza e non lasciarsi illudere da mosse politiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei più socialmente ed economicamente deboli, il nostro gruppo ha invitato il prof. Carlo Modesti Pauer a guidarci in una conferenza che sarà una valutazione del pensiero e dell’operato dell’attuale papato attraverso un percorso storico, sociale e culturale sulla sua figura e sull’ordine al quale il pontefice appartiene. Per capire, approfondire ed emanciparsi con consapevolezza.

durante la giornata:

– Presentazione autoproduzioni del collettivo: “I Solidi Saponi”

– Giochi e canti tradizionali anticlericali

– Info-Point Sbattezzo

 

PRANZO A (MODESTA) SOTTOSCRIZIONE

!!!POSTI LIMITATI!!!

Per info e prenotazione:

sabinalibertaria@autistici.org

tel: 334/3402568

I commenti sono stati disattivati.