Archivio Dicembre 2020

Il documentario sull’Eccidio di Canneto Sabino (link) pubblico per tutti e tutte in occasione del centenario (1920-2020)

Il 10 dicembre del 1920 a Canneto Sabino 11 braccianti sabini in sciopero per rivendicare migliori condizioni di lavoro vennero uccisi dal fuoco dei fucili della regia arma dei carabinieri. Per il centenario dell’eccidio di Canneto, evento attorno alla quale memoria storica il movimento libertario sabino ha mosso i primi passi di rinascita già dieci anni fa, in un periodo così difficile ed incerto figlio del capitale e della disparità sociale, siamo contenti di rilasciare per la pubblica fruizione il documentario sull’evento storico prodotto l’anno scorso da un compagno che, in anni di raccolta di materiali, ha concluso un lavoro esaustivo sulla vicenda in ottica storica e sociale (LINK). I materiali video e documentali usati per la realizzazione di questo documentario sono scaricabili nella sezione “liberoteca” del nostro sito sabinalibertaria.noblogs.org.
Oggi e sempre ribadiamo che l’Eccidio di Canneto fu una strage volta all’interesse dei padroni, un’azione di stato terrorista per zittire la voce degli oppressi e degli sfruttati. Questa disparità sociale sopravvive oggi e ci sta facendo abituare all’idea che le cose non possano cambiare; noi fino all’ultimo adopereremo il cambiamento ogni giorno della nostra vita.

Sabina Libertaria 08/12/2020

LINK AL VIDEO: 10/12/1920, L’Eccidio di Canneto Sabino (docufilm, documentario)

Nessun commento