Archivio Aprile 2020
Spesa sospesa libertaria: un banco a Passo Corese per la solidarietà oltre l’emergenza
Scritto da sabinalibertaria in General il 2020/04/28
“Perché la solidarietà continui oltre la malattia e sia sintomo della nostra salute”
Questa il messaggio riportato sul cartello del banco che da oggi in via Garibaldi a Passo Corese è attivo per la spesa sospesa solidale costruito e istallato da alcuni compagni libertari sabini e alcuni cittadini di Fara in Sabina (RI). La struttura, dotata di copertura e provvista divdispencer per i guanti e gel disinfettante, sarà gestita dal collettivo Sabina Libertaria ed è stata realizzata con il proposito che la solidarietà, motore più efficace per ripartire innanzitutto come comunità, si accenda e possibilmente continui ininterrottamente a rombare per le strade sabine anche dopo l’emergenza sanitaria. Invitiamo chi può a lasciare generi di prima necessità non facilmente deperibili ma anche libri, giocattoli ecc.
Invitiamo tutti e tutte a partecipare a questa iniziativa e comunque a tenere acceso il motore con altre iniziative pubbliche o private.
DITE NO AL FASCISMO. IL 25 APRILE É ANTIFASCISTA. DIFENDIAMO IL 25 APRILE.
Scritto da sabinalibertaria in General il 2020/04/24
La LIBEROTECA: un libro contro la paura
Scritto da sabinalibertaria in General il 2020/04/06
Sabina Libertaria in questi giorni difficili per tutti e tutte propone il progetto “Liberoteca” una libreria in continuo aggiornamento sul nostro sito dove poter fare richiesta dei libri catalogati che vi interessano e prenderli in prestito. Il catalogo lo trovate sul web all’indirizzo: sabinalibertaria.noblogs.org/liberoteca ; vi faremo avere il titolo che più vi incuriosisce nel più breve tempo possibile. La pandemia non ferma la cultura. Chiunque voglia informazioni o donare libri può contattarci alla mail sabinalibertaria@autistici.org o scrivere sulla nostra pagina FB. (continua più sotto)
Crediamo che in questi giorni di paura ed impotente sconcerto dove la comunicazione di massa e la repressione generano sottomissione e annichilimento umano e sociale, lo scambio di cultura libera possa davvero rappresentare quella speranza che molti e molte ricercano disperatamente. Oggi rischiamo che la paura induca la nostra comunità a dimenticare il valore dei rapporti, della condivisione, della consapevolezza e dell’autodeterminazione. Chiedere un libro alla Liberoteca può essere un pretesto per conoscere la nostra giovane realtà, le nostre individualità ottenendone stimoli e spunti reciproci o addirittura per continuare a sentirsi parte di quella parte che non vuole soccombere all’obbedienza cieca ed alla sottomissione. Insieme potremmo aiutarci in maniera solidale sulle nostre stesse esigenze e nel nostro piccolo resistere, resistere, RESISTERE!
Manteniamo e continuiamo ad allargare le nostre relazioni umane e sociali (seppur momentaneamente a distanza), manteniamo accesa la fiamma della ragione e della volontà, non sopravviviamo ma piuttosto manteniamoci VIVI.